CNA Avezzano

Odontotecnici con TV e DVD

Nasce la formazione a distanza per la categoria degli odontotecnici
CORSI ECM PER ODONTOTECNICI
Nasce la formazione a distanza per la categoria degli odontotecnici

All’iniziativa avviata dal ministero della salute partecipa anche lo SNO-CNA.

Nasce la formazione a distanza per la categoria Nasce la formazione a distanza via satellite e dvd per gli odontotecnici. È stata, infatti, avviata dal ministero della salute, la prima fase sperimentale della Fad, la Formazione a distanza per agevolare la partecipazione e la fruibilità del sistema di formazione continua (Ecm). All’operazione parteciperà anche lo SNO, l’associazione degli odontotecnici della CNA, che da tempo ha stipulato una convenzione con un partner tecnologico, Relive spa e con il collegio dei docenti in odontoiatria, l’Aioc (Accademia di odontoiatria computerizzata), l’Ortec (associazione degli ortodonzisti) e gli igienisti dentali.

Da tale partnership, infatti, è nata una piattaforma satellitare, la Segugio, con la quale Relive spa è stata ammessa dal ministero alla fase sperimentale della Fad.

SNO-CNA si è molto impegnata sul terreno Ecm, basti pensare che in un solo anno è riuscita a organizzare oltre 350 eventi cui hanno partecipato oltre 13 mila odontotecnici.
Incontri, questi, se non gratuiti, al costo mediamente più basso e con un livello qualitativo ampiamente riconosciuto. Il nostro ruolo di leadership nella categoria ci ha però imposto di cogliere anche l’occasione della Fad per erogare un ulteriore servizio ai nostri associati.

La Fad consentirà a tutti gli operatori sanitari di acquisire i previsti crediti formativi a costi drasticamente ridotti rispetto alla formazione di tipo residenziale, evitando oneri di viaggi e soggiorno lontano dalle proprie sedi di provenienza.
Gli operatori potranno dedicarsi alla formazione nelle ore che riterranno più opportune, senza abbandonare la propria attività lavorativa e con la possibilità di scegliere direttamente dal proprio pc o dalla tv il menu di eventi secondo i propri fabbisogni formativi. Gli associati SNO-CNA hanno ricevuto tutte le istruzioni per poter partecipare alla fase sperimentale. Il ministero ha scelto, infatti, un evento accreditandolo con sei crediti formativi Ecm.
Esso sarà trasmesso da Relive sia via satellite, sia tramite dvd.
Quanti vorranno riceverlo via satellite, si vedranno installato gratuitamente l’apposito decoder.
Quanti non sono in possesso della parabola per la ricezione di trasmissioni televisive satellitari, potranno partecipare utilizzando dvd. Gli odontotecnici che parteciperanno alla fase sperimentale, acquisiranno gratuitamente i previsti crediti formativi Ecm.