CNA Avezzano

Servizi per Artigiani e P.M.I.

La CNA ha sempre concentrato i propri sforzi a tutela degli interessi degli Artigiani e della P.M.I.

Pertanto il servizio più importante e, diciamo, istituzionale che è chiamata a svolgere è la tutela sindacale con la partecipazione ed il confronto con le Istituzioni nazionali e gli Enti locali e REGIONALI, in campo previdenziale, fiscale, sanitario, creditizio, in materia di politica industriale e del lavoro, contribuendo, con la sua azione, a superare difficoltà ed ostacoli per gli imprenditori. Più qualificate e nuove strategie, necessarie per l’incessante evolversi del mercato e il conseguente mutare dei bisogni delle imprese, sono adottate dalla CNA attraverso le proprie strutture, creando una solida rete di servizi relativi alla formazione, promozione, innovazione, marketing, consulenza ambientale, creditizia e finanziaria, legale, assistenza contrattuale, rapporti con i dipendenti, servizi specializzati di assistenza e consulenza fiscale.
Sempre più attenzione viene, inoltre, riservata dalla CNA a settori in grande crescita come le imprese gestite da donne, da giovani o tecnologicamente innovative, con l’obiettivo generale di sostenere, qualificare e promuovere la piena affermazione in campo economico di queste risorse imprenditoriali.

CNA ha promosso anche un’attività di natura consulenziale e assistenziale nei diversi ambiti di rapporto tra l’imprenditore contribuente e lo stato, al fine di meglio tutelare gli associati e rappresentarne i bisogni verso la pubblica amministrazione.

SERVIZI FISCALI ED AMMINISTRATIVI
Tenuta libri contabili
Contabilità ordinaria
Contabilità semplificata
Denuncia dei redditi (modello unico – 750 – 760)
Informazione sulla legislazione fiscale
Assistenza accertamenti e gestione contenzioso
Consulenza Societaria

Elaborazione stipendi e salari
Espletamento pratiche di assunzione e licenziamento
Assistenza fine rapporto di lavoro e contenzioso
Compilazione dei modelli. fiscali (modello CUD – 730 – 770)
Assistenza nel rapporto con Istituti ed Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori
Servizi di consulenza previdenziale

FINANZIAMENTI PER COMMERCIO – TURISMO – SERVIZI
CONSULENZA CREDITIZIA E FINANZIARIA ALLE IMPRESE
Accesso al credito per le imprese artigiane, imprese consortili e piccola industria
Analisi degli strumenti finanziari (Regionali, Nazionali e Comunitari)
Gestione dei rapporti convenzionati con gli Istituti di Credito
attraverso:
Consorzi Fidi
Credito agevolato e convenzionato
Mutui Artigiancassa
Leasing strumentale ed immobiliare
ASSISTENZA ALLA FORMAZIONE DI NUOVE IMPRESE
Iscrizione alla Camera di Commercio, Albo Imprese Artigiane, INAIL, INPS, I.V.A. ed altri Istituti
Autorizzazioni amministrative
Licenze, nuove attività, modificazioni dell’assetto societario delle attività artigiane e commerciali
PREVENZIONE, SICUREZZA, AMBIENTE
Gestione rifiuti (D.lgs. 22/97)
Sicurezza ambienti di lavoro
Valutazione dei rischi e delle misure preventive e protettive
Informazione, formazione e consulenza sulle normative ambientali
Assistenza per l’applicazione della normativa
Dichiarazioni annuali catasto rifiuti M.U.D.
Gestione rapporti con A.S.L., Enti Pubblici delegati al controllo
Consulenze su normative specifiche (imballaggi, iscrizione Conai, Consorzi di filiera)
La CNA svolge inoltre un’intensa attività di assistenza in altri diversi campi con idonee strutture proprie o attraverso convenzioni con consulenti di alto profilo professionale.
Tra questi servizi citiamo:
Consulenza per l’insediamento delle imprese
Certificazione di qualità di processo e prodotto
Iscrizione ANC
Consulenza per l’applicazione della 81/2008
Formazione per l’accesso alla professione di particolari categorie

La CNA ha siglato un accordo con Infocamere per poter svolgere nei propri uffici, in collegamento Internet, per gli associati tutte le pratiche effettuate dagli sportelli delle CCIAA.

SERVIZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

– Rapporti commerciali con l’estero