20 luglio l’incontro dei dirigenti delle Associazioni di Categoria

Si terrà lunedì 20 luglio l’incontro dei dirigenti delle associazioni di categoria:

pasquale_cavasinni

Flaviano Cosimati e Giuseppe Paris della Confartigianato, Roberto Donatelli Confcommercio, Ruggero De Amicis e Pasquale Cavasinni Cna e Augusto Di Bastiano per i consumatori, per dare seguito agli impegni assunti in occasione dell’assemblea di mercoledì scorso avente ad oggetto la questione della tarsu.

I dirigenti delle associazioni che rappresentano pressochè la totalità degli artigiani e dei commercianti di Avezzano si riuniranno per elaborare un documento unitario da sottoporre all’amministrazione comunale e alle altre forze politiche cittadine nell’incontro richiesto con urgenza agli stessi amministratori.

Le associazioni di categoria sono decise a compiere ogni azione atta a far comprendere fino in fondo agli amministratori la drammaticità della situazione economica e sociale in cui versano le oltre 2.000 attività artigianali e commerciali che operano ad Avezzano e che le stesse imprese non potranno essere in grado di reggere questa ulteriore stangata economica.

Verosimilmente le associazioni, nel documento ribadiranno quanto è emerso dall’ultima assemblea svoltasi in Cna sull’argomento tarsu e cioè: la sospensione immediata dei pagamenti delle bollette per avere il tempo di discutere e trovare soluzioni adeguate; l’annullamento degli aumenti per l’anno 2009; la convocazione di un consiglio comunale straordinario con tutte le forze sociali ed economiche della città; proposte per una nuova e moderna ed economica gestione dei rifiuti; misure anti crisi per sostenere il sistema economico delle imprese di Avezzano per una migliore qualità dei servizi ai cittadini e alle famiglie.

I dirigenti delle associazioni sono decisi a rappresentare con forza e determinazione agli amministratori le proteste e le legittime aspettative delle imprese e dei cittadini che hanno bisogno di continuare a credere nelle istituzioni e di sentirle vicine con programmi e progetti che li aiutino a superare questo momento molto difficile e non ad essere considerati solo contribuenti.

<<Occorrono misure urgenti atte a scongiurare il tracollo economico di questa città e dell’intera marsica>> ha dichiarato Pasquale Cavasinni direttore della Cna <<La tarsu è solo la classica “goccia che sta facendo traboccare il vaso”.

Il vaso è una situazione economica e sociale gravissima e mi stupisco che ancora c’è chi non se ne sia accorto>> continua Cavasinni <<Con i redditi attuali ed i costi da sostenere, le famiglie e le imprese non arrivano neanche a metà del mese.

Se non si attuano contromisure adeguate il problema della tarsu si risolverà da solo, automaticamente, perché i cittadini non dovranno più smaltire perché non potranno acquistare più nulla>>.

<<Per questo è inprocrastinabile che le istituzioni facciano la loro parte>> conclude Cavasinni <<assumendosi la responsabilità di pianificare progetti mirati alla rinascita e non si limitino solo a far quadrare i conti continuando a prelevare risorse dalle tasche dei cittadini e delle imprese>>.

Avezzano 18 luglio 2009

LA PRESIDENZA DELLA CNA PROVINCIALE DI AVEZZANO