Aumenti tassa per i rifiuti: il Direttore Cavasinni interviene sull’argomento

Sospendere immediatamente i pagamenti dei canoni

Aumenti tassa per i rifiuti: sospendere immediatamente i pagamenti dei canoni

Non per spirito di polemica e neanche per fare politica partitica, ma semplicemente per esercitare come cittadino e come rappresentante delle categorie economiche delle PMI, il diritto di critica.Mi sento in dovere di esternare pubblicamente il disagio e la protesta di tutti i cittadini di Avezzano che, in questi giorni, stanno ricevendo le bollette per il pagamento della tassa dei rifiuti solidi urbani e assimilabili agli urbani registrando aumenti stratosferici, in alcuni casi sembrerebbe addirittura di oltre il 300/400 per cento.

Ci mancava solo questo!
Dopo la decisione di raddoppiare i costi dei parcometri, a fronte di una situazione di crisi economica comgiunturale, di una disoccupazione galoppante, del rischio di chiusura di molte fabbriche e soprattutto in assenza di idee progetti che possano almeno farci sperare in un futuro di rinascita economica, non ci sembra affatto che la soluzione individuata di aumentare le gabelle possa essere quella giusta.Ma gli amministratori di questa città hanno o no la consapevolezza che solo pochi cittadini e poche attività economiche potranno far fronte a tali ulteriori costi?
Come si giustificano tali indiscriminati aumenti?
Forse con un miglior servizio?

Forse perché sono in itinere progetti e attività che garantiranno occupazione, incremento dei redditi e benessere?

Niente di tutto questo.
Le uniche novità che arrivano dal palazzo e che si percepiscono sembrano essere solo quellle relative a cambi di casacca di qualche consigliere o del  tourn over di qualche amministratore e la cosa veramente non ci appassiona.

Pertanto, proponiamo la sospensione di detti pagamenti; la revisione delle tariffe e la convocazione straordinaria di un consiglio comunale con la partecipazione di tutti i rappresentati di categoria, dei sindacati, di tutti gli altri attori economici locali e dei rappresentanti della società civile per iniziare quanto meno a discutere complessivamente del drammatico stato di crisi che sta attraversando la nostra città e vedere insieme come potrebbe essere possibile venirne fuori.

E’ arrivato il momento di comprendere che i cittadini e le imprese cittadine non accetteranno più supinamente ed in silenzio decisioni e atti amministrativi che vanno tutti nella stessa direzione: ricorrere sempre alle tasche dei contribuenti per far quadrare i conti e i bilanci.

Avezzano 13 luglio 2009
IL DIRETTORE DELLA CNA DI AVEZZANO
Pasquale CavasinniNota a commento:

In relazione al comunicato stampa inviato per l’aumento indiscriminato della tassa dei rifiuti ad Avezzano, il Presidente della Cna Ruggero De Amicis ha convocato immediatamente un’assemblea di tutti gli artigiani ed i commercianti, associati e non, per discutere la questione e decidere le iniziative da adottare.

L’assemblea si terrà MERCOLEDI’ 15 LUGLIO ALLE ORE 19,30
PRESSO GLI UFFICI DELLA CNA IN AVEZZANO VIA XX SETTEMBRE 426/A (vicino all’ex Hotel Bianchi).

Tutti gli interessati: IMPRENDITORI E CITTADINI sono invitati a partecipare.

Ruggero De Amicis